fbpx

LE DUE LEZIONI IMPARATE IN AFRICA APPLICATE AL MARKETING

LE DUE LEZIONI IMPARATE IN AFRICA APPLICATE AL MARKETING

Sono appena tornata da un viaggio a Boa Vista, a Capo Verde.

Ho conosciuto tante persone e parlato con loro per conoscere i loro modi e la loro cultura. Ci sono alcune lezioni che ho imparato e che vorrei condividere con te.

PRIMA LEZIONE:

IL DEBITO BUONO VIENE PRIMA DEL DEBITO CATTIVO:

IL MUTUO LO SI FA PRIMA PER CREARE UNA RENDITA E SOLO DOPO PER ACQUISTARE UN BENE COME UNA CASA CHE CI PORTERA’ SPESE E NON RENDITE.

Voglio però parlarvi di un ragazzo che abbiamo conosciuto proprio a Boa Vista, guida il taxi e ci ha portati dalla spiaggia al nostro hotel.

Amo sempre conoscere e capire le altre culture così gli abbiamo fatto delle domande. Da dove inizio a raccontarvi per farvi capire il suo pensiero così avanti rispetto a molti seppure vive in un posto dove per il 90% delle persone hanno a malapena qualcosa da mangiare?

Iniziamo dal fatto che nonostante tutto parla benissimo l’inglese. Ha iniziato a lavorare a 10 anni perchè non avevano soldi per farlo studiare.

Lavora inizialmente come muratore, viene pagato poco ma riesce dopo anni a prendere un prestito. Cosa ci fa con questi soldi?

In Italia il 90% delle persone avrebbe acquistato una casa. Lui NO. Ha acquistato un pick up per lavorare come tassista per i turisti. Quindi dopo molti anni di sacrificio come muratore è riuscito ad acquistarlo grazie a questo prestito. Dopo questo e dopo aver iniziato un grande giro fa un mutuo.

Stavolta per una casa? NIENTE AFFATTO. Acquista un pick up migliore, moderno, pulitissimo e spazioso per portare un numero maggiore di passeggeri. Così ora ha due pick up.

Uno per Boa Vista (dove ci lavora adesso lui) e l’altro più vecchio nell’altra isola dove qualcuno LAVORA PER LUI.

Parlandoci ci dice che ha viaggiato moltissimo, grazie a questo lavoro ha guadagnano molto ed ha acquistato ANCHE UNA CASA. Ma solo dopo aver create prima un lavoro ed una rendita.

Nonostante i sacrifici che ha svolte ed il volto segnato, lui ci parla sempre con il sorriso e molto allegramente ci dice che è felice e soddisfatto, perchè sa che è stato bravo e sa che fortuna ha ad avere tutto ciò che ha adesso.

SECONDA LEZIONE IMPARATA DA UN GIOVANE TASSISTA AFRICANO:

Parlando ci è venuto spontaneo chiedere se avesse conosciuto italiani e se ci abitavano.

Molto divertente il suo modo di vederci, la prima cosa che ci ha detto è stata: GLI ITALIANI VENGONO QUI VOLENDO FARE SOLDI SUBITO COSI’ DA STARE BENE ANCHE IN ITALIA.

La parte “vogliono fare soldi subito” non mi è nuova…neanche online.

Lui ci disse: “io con pazienza e duro lavoro sono riuscito a viaggiare molto e stare bene. Loro vengono qua e vogliono fare soldi da subito, pensando che sia facile”.

Ecco, vedete, questo è ciò che l’italiano medio non comprendo: IL TEMPO E LE DIFFICOLTA’.

Se una cosa non funziona e non porta risultati dopo 2 mesi allora va mollata.

Tutte le più grandi aziende hanno impiegato ANNI per raggiungere un risultato.

Ma se dopo, prendiamo come esempio, 7 anni, il tuo lavoro inizia a dare i frutti e molto positivi, credimi, ne sarà valsa la pena.

Saper attendere e saper lavorare duramente sono qualità che solo poche persone hanno…per questo POCHI SONO RICCHI ed il 90% delle persone non ha ciò che vorrebbe.

Un abbraccio,

Sara Iannone

Facebook Comments

About the author

: Sono una ragazza che non si è mai accontentata "del normale". Sapevo che potevo realizzare cose diverse così mi sono buttata nell'internet marketing. Ho stravolto il mio mondo interiore cambiando pensiero e raggiungendo traguardi che per alcuni erano impossibili.

0 Comments

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Lascia un commento