ECCO COME APRIRE UN BLOG E RENDERLO UN BUSINESS VINCENTE

ECCO COME APRIRE UN BLOG E RENDERLO UN BUSINESS VINCENTE

Avere un blog non è indispensabile, precisiamo questo punto. Però è un passo molto  importante che può cambiare i risultati di un business avviato oppure può  addirittura portare un reddito mensile a chi decide di intraprendere questa  strada da zero.

Abbiamo già parlato di come guadagnare con un blog in questo articolo.

Un blog può farti cambiare vita, incrementare il tuo business oppure crearne uno da zero!

Molti iniziano, ma falliscono. Come mai ci sono molte persone che ci provano ma falliscono? Perchè non seguono le strategie giuste. Il blog è davvero uno strumento molto importante.

Perché credo che il blog sia importante? Vediamo insieme i vantaggi di questo business.

  • Aiuta a rendere più credibile un’azienda, un privato, rende la tua immagine seria e professionale (ricordiamoci che chi fa blogging investe tempo, quindi solo una persona davvero determinata e seria può continuare questa strada)

 

  • Fidelizza i clienti, aumenta i tuoi affari (spesso li aumenta più del doppio) ed aiuta le persone a risolvere un problema..

 

  • Genere nuovi clienti e ti aiuta ad espandere il tuo business. Ti offre molta visibilità (ovviamente bisogna lavorare per il traffico) ma è una fonte davvero molto utile per generare credibilità ed aumentare le entrate.

 

Come ho già detto, un blog non è indispensabile, ma una grande opportunità.

Oggi il marketing è cambiato, e le aziende, piccolo e grandi che siano, con questo nuovo strumento hanno una nuova opportunità. Ma non parlo solo agli imprenditori, ma anche a chi vuole diventare imprenditore e si sta avvicinando a questo mondo.

Grazie al blog puoi far avvicinare nuovi utenti e trasformarli in contatti interessati al tuo prodotto/servizio.

Ma qual è il costo di un blog? E quali strumenti utilizzare?

I costi variano molto in base alle proprie possibilità. Io ho iniziato il mio primo blog investendo solo 30,00 euro. Ovvero il costo annuale del dominio e dello spazio web.

Il resto l’ho fatto tutto da sola. Ho creato i miei articoli, li ho sponsorizzati, ho studiato le basi della SEO, quali parole chiavi utilizzare, etc…

Se una persona ha le possibilità economiche, è consigliabile investire dei soldi anche per il contenuto degli articoli (c’è chi assume una persona che li scrive) e per una persona che pensa alla diffusione.

Se non abbiamo le capacità investiamo anche per qualcuno che aiuti con questo business, ovvero a crearlo e metterlo in piedi.

Quali strumenti utilizzare? Di cosa ho bisogno per poter iniziare?

La prima cosa da valutare quando si apre un blog è LA PIATTAFORMA.

Esistono diverse piattaforme, la più semplice è sicuramente blogspot. Molto intuitiva e semplice da utilizzare.

Però oggi le cose sono un po’ cambiate, ovvero adesso i blog sono diventati come una vetrina per il tuo business, quindi hanno bisogno di essere presentati al meglio.

Ti consiglio quindi wordpress.org è una delle piattaforme più complete e professionali che io conosca.

Davvero molto utile per creare un blog professionale. Quale dominio e spazio web acquistare? Il costo di questi due strumenti è davvero molto basso.

Vi consiglio in assoluto l’hosting (spazio web) di wordpress, aprendo un blog con wordpress è davvero molto utile ed è più semplice collegarsi alla piattaforma per gestire il proprio blog. Non crea nessun tipo di problema, è davvero ottimo.

 

Per il dominio vi consiglio hostgator, economico ed affidabile, molto semplice da utilizzare, con un’assistenza davvero impeccabile nel caso dovessi contattarla per qualche bisogno.

Visita il loro sito per acquistare il dominio con loro.

Questi sono i principali servizi di cui hai bisogno per aprire il tuo blog, come vedi i costi sono minimi, ma il ritorno economico è davvero molto alto se sei determinato  e vuoi davvero diventare il così detto “capo di te stesso” 🙂

Come guadagnare con il tuo blog? Come renderlo davvero un business vincente?

La prima regola è definire un obiettivo. Esatto, bisogna sempre avere in mente un obiettivo e lavorare per raggiungerlo.

Fatto questo puoi iniziare il tuo nuovo business o incrementare i tuoi guadagni con esso.

Da dove inizio? La prima regola è: CONTENUTO. Lavori con il network marketing? Vuoi espandere la tua rete? Perfetto, inizia col scrivere la tua storia, mostra alle persone chi sei e perché dovrebbero seguirti.

Inizia col scrivere dei contenuti validi sul tuo settore, offri valore al tuoi utenti e regala guide, corsi qualsiasi cosa tu voglia per mostrare alle persone come lavori.

Questo è fondamentale per iniziare col piede giusto.

Altra regola importantissima: COSTANZA.

Il blog richiede più tempo rispetto ad un normale business (poi ovviamente dipende da te) però è comunque più lento, perché se non hai il budget devi scrivere e diffondere il contenuto da solo.

Se vuoi avere successo con questo business DEVI AVERE COSTANZA. Non essere frettoloso, perché la fretta non porta da nessuna parte.

I risultati arriveranno, devi solo avere la pazienza di aspettarli. Chi vuole tutto e subito non riuscirà a concludere nulla, e non parlo solo del blog, ma in generale. Quindi abbi la pazienza di attendere e sii costante con il tuo lavoro.

Come diffondere e far conoscere il proprio blog?

Oggi abbiamo a disposizione moltissime strade, le più proficue sono i social. Io sto lavorando molto con facebook, e devo ammettere che il risultato è davvero GRANDIOSO.

Scrivi il tuo articolo, controllalo prima di pubblicarlo, e poi diffondilo ovunque :-D Non solo su facebook, ma anche su linkedin, twitter, google+, etc…

Ogni social FA AL CASO TUO. Diffondi il tuo articolo ovunque, non avere paura e non essere timido, ma DIFFONDI QUELL’ARTICOLO. Questo è il segreto di un vero blogger di successo.

Cosa te ne fai di un blog se non è visitato? Quindi datti da fare, perché il lavoro ti aspetta J

Queste sono le basi per diventare un blogger di successo e rendere il tuo business vincente.

Non avere paura di non farcela o di non riuscirci… ricorda, io quando ho iniziato sapevo a malapena accendere un pc! Se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu!

Ora basta parlare, datti fare ed inizia il tuo nuovo business vincente, perché questa è la strada giusta , che ti porterà lontano (se lo vuoi tu).

Se hai bisogno di supporto o vuoi una persona esperta che ti aiuti ad iniziare il tuo blog, contattaci inviando un’email a: internetmarketingitalia@gmail.com inserisci nell’oggetto “AIUTO BLOG”

Al tuo successo,

Sara Iannone

www.onlinemarketingitalia.com

Facebook Comments

About the author

: Sono una ragazza che non si è mai accontentata "del normale". Sapevo che potevo realizzare cose diverse così mi sono buttata nell'internet marketing. Ho stravolto il mio mondo interiore cambiando pensiero e raggiungendo traguardi che per alcuni erano impossibili.

0 Comments

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Lascia un commento